martedì 20 maggio 2014

10 regole per un compito perfetto














  

Ti è capitato di non avere idee nello svolgere un compito di Italiano di cui non conoscevi l’argomento?
Ricordo quando è successo a me e “pensa e ripensa” non ne cavavo un ragno dal buco!
Ma prima i componimenti erano a tema libero: ampi, dispersivi e presupponevano conoscenze svariate e specifiche.
Oggi le cose sono cambiate: il nuovo Esame di Stato ha identificato 4 tipologie di scrittura e gli insegnanti si sono … adeguati.
Consideriamo allora solo questo genere di prova.
Hai un po’ di pazienza? Posso darti una semplice soluzione.


LE 10 REGOLE

     1. Scorri rapidamente le indicazioni delle 4 tipologie: A, B, C, D 
     2. Scegline una e leggi attentamente la consegna 
     3. Se scegli la tipologia A: puoi svolgere l’analisi del testo anche se non conosci perfettamente
         l’autore proposto seguendo questi passaggi: 


a)      Lettura e comprensione

     4. Leggi più volte il testo (in prosa o poesia) e fai la parafrasi  
     5. Sintetizza con frasi brevi e parole diversificate il contenuto del brano
     6. Chiarisci il senso complessivo del testo: devi essere in grado di dire in sintesi di che cosa parla

b)      Analisi e interpretazione 

     7. Metti a fuoco le principali tematiche affrontate
     8. Ricerca e individua i principali elementi che permettono di ricostruire la struttura,  
         l'impostazionee la logica del testo

c)      Interpretazione complessiva e approfondimenti 

     9. Amplia l’analisi con cenni di contestualizzazione a livello contenutistico e stilistico, fai
         riferimenti  alla produzione dell’autore o a quella di scrittori contemporanei (rapporti con le 
         altre opere letterarie e con l’epoca in cui il testo è stato concepito). 
    10. Eventuale commento personale.

Naturalmente l’ “analisi testuale” non si esaurisce qui.
L’ operazione di analisi di un testo letterario è guidata da una serie di domande che fanno riflettere sugli aspetti da prendere in considerazione, le informazioni da selezionare e organizzare, l’interpretazione complessiva da proporre.
Se credi di voler sapere di più, seguimi nel prossimo post: ti fornirò schemi esemplificativi dell’analisi di un testo in prosa e in poesia.
E poi le altre tipologie: B, C, D? 
Anche per queste ci saranno delle regole da seguire …

Puoi rispondere usando l’area commenti al di sotto dell’articolo.

Condividi l’articolo con i tuoi amici in modo da aiutare anche altre persone.

Nessun commento:

Posta un commento